Dona il 5x1000

Ayurveda

retro (1)-p1Ayurveda è una parola composta da ayur, durata della vita o longevità e veda conoscenza rivelata.
E’ una medicina tradizionale molto antica che trova origine nei Veda, antichi scritti sacri dei popoli arii che invasero intorno al XX secolo a.C. l’India.

I Rig Veda, pilastro e testo più antico dei Veda, contiene molti riferimenti ai principi dell’Ayurveda. Tuttavia troviamo soprattutto nell’Atharva Veda e successivamente nei due grandi trattati Charaka Samhita e SusKruta Samhita il corpo principale della conoscenza ayurvedica.

Questi trattati si occupano di medicina interna del corpo e della mente, le cause delle malattie e la costituzione della persona. Molte terapie curative di pancha karma, le più importanti dell’Ayurveda, risalgano a circa 8000 anni fa.

Il termine “pancha karma” si riferisce alle cinque pratiche principali usate per pulire il corpo dall’eccesso degli umori chiamati dosha. L’applicazione di queste pratiche è sufficiente per promuovere la buona salute. Il pancha karma porta beneficio alle persone sane e malate, ed è considerata la terapia più efficace per prevenire per curare le malattie e per rivitalizzare l’intero organismo umano.